Page 86 - Tempo scomposto
P. 86

nel sacrificio di sé, della propria libertà e dei propri deside-
           ri, una donna, secondo quella cultura, poteva redimere la
           propria natura peccatrice e tentatrice e la debolezza inna-
           ta del suo intelletto (pensiamo alla figura biblica di Eva)
           dedicando, sacrificando la propria esistenza ai figli e alla
           famiglia.
             - Era ed è purtroppo cruciale la qualità del rapporto uo-
           mo-donna, cioè la situazione da te delineata pone l’accen-
           to sull’inadeguatezza del maschio di confrontarsi in modo
           positivo con l’essenza vera della femminilità.
             - Hai detto bene, a volte sembra che le donne vengano
           odiate dagli uomini, ed in questo non c’è solo una perdi-
           ta di potere da parte loro, ma la loro fatica a riconoscere
           la libertà della donna, il loro rifiuto della femminilità che
           è, piuttosto, una forma radicale, forse la più radicale, di
           razzismo. Si tratta di stroncare il diritto di esistenza a chi
           con la sua esistenza minaccia la stabilità e l’identità della
           nostra. Si tratta di eliminare una esistenza differente, ecce-
           dente, irriducibile al potere fallico della ragione maschile.
             -  Mi  fa  piacere  quest’autocritica  di  genere!  Vorrei  che
           questi discorsi fossero interiorizzati da quella parte di in-
           dividui che, accecati dalla loro presunta virilità, fossero in
           grado di cambiare, ma non sono molti!
             Per tutto il tempo che Antonio aveva parlato Mirta lo
           scrutava con occhi curiosi, pronta a cogliere ogni sfuma-
           tura del suo discorso, ogni mutamento nella voce e nella
           mimica facciale. Le si confermò la sensazione che aveva
           una voce molto gradevole, con i toni bassi e gravi che si
           adattavano senza sforzo a ciò che andava dicendo; il di-
           scorso fluiva seguendo il filo del suo pensiero, la fronte gli


                                         80
   81   82   83   84   85   86   87   88   89   90   91