Page 38 - Tempo scomposto
P. 38

avermi salutato facendo finta di vedermi in quel momen-
           to, mi invitò ad uscire fuori per prendere un caffè e fumare
           una sigaretta.
             Una bella giornata di sole, com’è tipico delle nostre par-
           ti, aveva interrotto gioiosamente le grigie brume invernali
           che avevano occupato il cielo in quei giorni, e rendevano
           piacevole la nostra permanenza sulla panchina, nel cortile.
             -Sto svolgendo una ricerca su alcuni particolari musicisti
           e su un particolare tipo di musica. Devo tenere un concer-
           to tra qualche tempo e mi devo documentare perché mi
           si richiede di fare anche la presentazione della serata, te ne
           vorrei parlare.
             Non attese neanche la mia risposta affermativa e non so
           su quale presunta mia competenza e capacità di compren-
           sione  Duccio  riponesse  fiducia,  dal  momento  che  non
           poteva sapere il mio impegno e le mie frequentazioni per
           Amnesty I., di cui facevo parte da qualche anno, ma ascol-
           tai le sue parole che fluivano lente e dimostravano studio
           e consapevolezza:
             -Mi sto occupando della cosiddetta musica concentrazio-
           naria, e con ciò si intende quel genere di musica creata
           nei campi di prigionia, transito, lavori forzati, concentra-
           mento e sterminio. Per intenderci nelle strutture create
           dal Terzo Reich, in Italia, in Giappone, nella Repubblica
           sociale italiana, ma anche nei gulag dell’URSS. Si tratta
           di componimenti creati da musicisti perseguitati, impri-
           gionati,  deportati,  uccisi  o  sopravvissuti  di  qualunque
           estrazione  nazionale,  sociale,  religiosa  o  artistica.  È  una
           musica creata in condizioni estreme di privazione dei di-
           ritti fondamentali della persona che non ha ancora una


                                         32
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43